Carta dei Servizi

PRESENTAZIONE

Le Carte dei Servizi sono strumenti ideati per fornire garanzie ai cittadini che utilizzano i servizi pubblici.

Attraverso la redazione delle Carte, le pubbliche amministrazioni si aprono al confronto con i propri utenti, stipulando una sorta di patto che le impegna ad assicurarare determinati livelli di quantità e, soprattutto, di qualità nei servizi pubblici che vengono erogati.

L'Amministrazione comunale di Grosseto ha avviato un progetto complessivo che punta al miglioramento della qualità in tutte le sue attività. Alla base di tale percorso vi è la consapevolezza che solo una coraggiosa apertura verso l'esterno può davvero restituire al cittadino un ruolo di effettiva centralità nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Il cammino verso la qualità dei servizi ha visto una importante tappa nel progetto "Carta dei servizi delle scuole comunali dell'infanzia", che ha portato alla stesura del presente documento al termine di un articolato percorso che ha visto coinvolti gli utenti delle scuole, gli insegnanti e diversi settori organizzativi del Comune.

La Carta dei servizi non è tuttavia la conclusione del percorso verso la qualità, ma ne rappresenta certo un primo importantissimo passo: è uno strumento dinamico, suscettibile di verifiche ed aggiustamenti, i cui risultati devono essere oggetto di periodici monitoraggi e di attenta riflessione da parte dell'intera organizzazione amministrativa in una prospettiva di miglioramento continuo e graduale.

CARTA DEI SERVIZI NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI 2015/16

(SCARICA IL PDF)

INFORMAZIONI UTILI SUI SERVIZI  (scarica il pdf)