Menù Scuole Infanzia Comunali

menumaternafoto Menù SCUOLA dell’INFANZIA

Approvato con D.D. n 46 del 23/06/2015

Vistato dall'Unità Sanitaria Locale ASL 9 il 12/06/2015

Revisone menù a cura di Letizia Arcangeli - dietista.

Al fine di investire in salute, facilitando sin dall’infanzia l’adozione di abitudini alimentari corrette, la Regione Toscana ha ritenuto necessario definire un documento di indirizzo a valenza regionale che contenesse presupposti teorici e al tempo stesso indicazioni pratiche per migliorare la qualità nutrizionale e sensoriale della ristorazione scolastica, per organizzare e gestire il servizio di ristorazione e per fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età.

Il nuovo menù delle scuole dell’infanzia comunali trova pertanto la sua fonte nel Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 2 del 12.01.2011, allegato A delle più complete Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica con deliberazione 28.12.2012 n.1127.

Il compito di redigere il menù con relative tabelle dietetiche e ricettario, è stato affidato ad una dietista in quanto figura nutrizionale competente e verrà adottato a partire dall’anno educativo 2015/2016.

È stato elaborato secondo criteri scientificamente validati e tiene conto dei bisogni nutrizionali dei bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni. Risulta altresì vario e appetitoso e i pasti, cucinati in modo semplice e con materie prime di elevata qualità, verranno somministrati alla giusta temperatura e in modo visivamente accattivante. È altresì prevista la presenza di piatti tipici per favorire la conoscenza ed il mantenimento delle tradizioni alimentari della propria zona.

Scarica Qui il Menù della Scuola