Menù Nidi d'infanzia comunali

Approvato con D.D. n. 46 del 23/06/2015
istato dall'Unità Sanitaria Locala ASL 9 il 12/06/2015
     Revisione menù 14/03/2016 a cura di Letizia Arcangeli - dietista

Al fine di investire in salute, facilitando sin dall’infanzia l’adozione di abitudini alimentari corrette, la Regione Toscana ha ritenuto necessario definire un documento di indirizzo a valenza regionale che contenesse presupposti teorici e al tempo stesso indicazioni pratiche per migliorare la qualità nutrizionale e sensoriale della ristorazione scolastica, per organizzare e gestire il servizio di ristorazione e per fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età.

Il nuovo menù dei nidi d’infanzia comunali, sia a gestione diretta che indiretta, trova pertanto la sua fonte nel Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 2 del 12.01.2011, allegato A delle più complete Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica con deliberazione 28.12.2012 n.1127.

Il compito di redigere il menù con relative tabelle dietetiche e ricettario, è stato affidato ad una dietista in quanto figura nutrizionale competente e verrà adottato a partire dall’anno educativo 2015/2016.

È stato elaborato secondo criteri scientificamente validati e tiene conto dei bisogni nutrizionali dei bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Risulta altresì vario e appetitoso e i pasti, cucinati in modo semplice e con materie prime di elevata qualità, verranno somministrati alla giusta temperatura e in modo visivamente accattivante. È altresì prevista la presenza di piatti tipici per favorire la conoscenza ed il mantenimento delle tradizioni alimentari della propria zona.

Scarica qui il Menù del Nido