Nidi privati

I nidi di infanzia privati sono servizi a carattere educativo per la prima infanzia. Nella maggior parte delle strutture sono accolti bambini dai 13 ai 36 mesi, fatta eccezione per due nidi che hanno anche la sezione dei piccoli per bambini dai 3 ai 12 mesi.

Tutti i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità di soggetti privati sono vincolati all’autorizzazione al funzionamento che è rilasciata dal Comune nel cui territorio è ubicato il servizio interessato .

I nidi privati autorizzati che hanno ottenuto l’accreditamento dal Comune di Grosseto sono in possesso di ulteriori requisiti di qualità così come stabilito dal Regolamento Regionale 08 agosto 2003 n. 47/R e s.m.i. e dal Regolamento Comunale per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia e per la stipula delle convenzioni.

L’accreditamento è requisito necessario per accedere ad eventuali convenzioni con il Comune e per l’accesso ai contributi erogati dalla Regione Toscana.