Qualità Educativa e Coordinamento Pedagogico

Il Comune di Grosseto, nella sua ampia esperienza di gestione dei nidi e delle scuole dell’infanzia, sostenuta dal 2007 al 2016 dall’Istituzione Iside, ha sempre posto attenzione al tema della qualità educativa.
Il processo di definizione e costruzione degli standard di qualità di questi servizi si fonda su alcuni tratti distintivi, che consentono di analizzare e comprendere meglio i valori, le idee, le conoscenze e le esperienze prodotte nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali.
L’Istituzione Iside, in un’ottica di implementazione della qualità offerta, sosteneva questo percorso attraverso una metodologia partecipata, in cui tutti i protagonisti coinvolti erano parte attiva nel processo di riflessione e condivisione delle azioni di miglioramento intraprese. Da sempre viene posta particolare attenzione alla relazione con i bambini e i loro genitori; all’ambiente come contesto educativo; ai tempi e al rispetto delle individualità; alla partecipazione delle famiglie e alla valorizzazione della professionalità del personale attraverso progetti di formazione e aggiornamento permanente.
La Direzione e il Coordinamento pedagogico dell’Istituzione, per garantire ulteriormente la qualità dei servizi, si occupava del processo di autocontrollo e di autovalutazione della qualità erogata e promuove interventi di educazione familiare in un percorso di continuo rinnovamento e di confronto costruttivo  e dinamico.  Si impegnava altresì nel garantire una qualità gestionale e organizzativa che sia funzionale  e capace di rispondere ai bisogni di tutti coloro che a vario titolo sono i protagonisti dei servizi.